8 frutti che aiutano ad alleviare la stitichezza veloce

Perché si verifica la stitichezza?
La stitichezza si verifica quando il colon assorbe troppa acqua. Ciò si verifica quando i muscoli del colon si contraggono lentamente, causando lo spostamento lento delle feci e la perdita di più acqua.

Dieta povera, disidratazione, farmaci, malattie, malattie che colpiscono il sistema nervoso sono alcune delle cause della stitichezza. I sintomi della costipazione stanno passando sgabelli bitorzoluti o duri, tendendo, una sensazione bloccata e incapacità di superare le feci.

Fortunatamente, alcuni frutti possono aiutare ad alleviare la costipazione ammorbidendo le feci, diminuendo il tempo di transito dell’intestino e aumentando la frequenza delle feci. Guarda su per conoscere i frutti che aiutano a curare la stitichezza.





1. Kiwi
Uno studio ha scoperto che le persone che mangiavano kiwi ogni giorno per quattro settimane avevano movimenti intestinali migliori. Ha ammorbidito e aumentato la maggior parte delle feci. Il frutto contiene un enzima chiamato actinidain che è responsabile del miglioramento dei movimenti intestinali.

Un altro studio è stato condotto dai ricercatori di Taipei che hanno rivelato che consumare due kiwi al giorno aumentava i movimenti intestinali negli adulti con stitichezza. Ogni kiwi ha circa 2,5 g di fibre e contiene molte vitamine e minerali come la vitamina K, la vitamina C e la vitamina E, il potassio e il folato.

L’alto contenuto di fibre e acqua lo rendono un frutto eccellente per far muovere il tuo intestino. Aggiungi kiwi alla tua dieta insieme ad altre verdure, frutta e fagioli per aiutarti a ricevere abbastanza fibre per alleviare e prevenire la stitichezza.

2. Mele
Le mele hanno un alto contenuto di fibre. Contengono circa 1,2 g di fibra solubile e 2,8 g di fibra insolubile. La fibra solubile è per lo più sotto forma di una fibra alimentare chiamata pectina. La pectina agisce come un lassativo che viene rapidamente fermentato dai batteri per formare acidi grassi a catena corta che estrae l’acqua dal colon, attenuando così le feci e diminuendo il tempo di transito dell’intestino (il tempo di digestione)





Inoltre, le mele migliorano la salute dell’apparato digerente aumentando il numero di batteri sani nell’intestino. Consumare mele con la pelle in quanto contiene più fibre; puoi aggiungere le mele nel tuo porridge o cereali per la colazione.

3. Pere
Le pere sono ricche di fibre. Una pera di medie dimensioni contiene 5,5 g di fibra, ovvero il 22 percento del valore giornaliero raccomandato. Le pere possono aiutare ad alleviare la costipazione perché hanno una quantità abbondante di fruttosio e sorbitolo. Il fruttosio finisce nel colon dove tira per osmosi in acqua, stimolando così il movimento intestinale.

D’altra parte, il sorbitolo non è ben assorbito e agisce come un lassativo attingendo acqua nel colon, stimolando i movimenti intestinali. Prova a bere succo di pera per alleviare la stitichezza più velocemente.

4. Arance Le
arance sono caricate con vitamina C e fibre che aiutano ad aumentare la massa nelle feci. È noto che un arancio ha 3,1 g di fibra, ovvero il 13 percento del valore giornaliero raccomandato.

Alcuni studi hanno rivelato che le arance sono una buona fonte di naringenina, un flavonoide che agisce da lassativo. Secondo il servizio di ricerca agricola del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, mangiare la roba bianca spessa tra la carne arancione ti dà la maggior parte della fibra dall’arancio. È consigliabile mangiare l’arancia intera piuttosto che averla come succo.

5. Fichi Il
fico è un altro frutto che può curare la stitichezza. 1 fico di medie dimensioni contiene 1,6 g di fibra, sufficienti a promuovere un sano movimento intestinale. I ricercatori hanno scoperto che i fichi nutrono e tonificano l’intestino e agiscono come un lassativo naturale grazie al loro alto contenuto di fibre. Aggiungi i fichi secchi ai cereali per la colazione perché contengono fibre in grandi quantità.

6. Prugne
Le prugne sono ampiamente consumate come rimedio naturale per il trattamento della stitichezza. Le prugne, dette anche prugne secche, contengono un’alta quantità di fibre. La fibra insolubile in prugne come la cellulosa intensifica la quantità di acqua nelle feci, che aumenta la massa delle feci. D’altra parte, la fibra solubile è fermentata nel colon per produrre acidi grassi a catena corta che aiuta anche ad aumentare il peso delle feci.

7. Banane Le
banane mature sono ampiamente consumate e guadagnano la reputazione di essere il frutto che allevia la stitichezza. Sono ricchi di fibre che aiutano a curare e prevenire la stitichezza. Il contenuto di fibre nelle banane assorbe l’acqua dall’intestino crasso, rendendo le feci morbide. Migliora ulteriormente il movimento delle feci attraverso il tuo sistema digestivo.

8. Bacche
Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), i lamponi hanno 8 g di fibre in una tazza. La fibra in loro è grande per alleviare la stitichezza aiutando le feci a passare senza problemi attraverso il tubo digerente. Aggiungi qualche lampone nel tuo yogurt o frullati come guarnizione.

SE VUOI GUARIRE IN MODO DEFINITIVO DALLA STITICHEZZA USA QUESTO: